Vai al contenuto

Minor Data Science

Obiettivi formativi del Minor “Data Science”

La necessità di analizzare i dati per migliorare le nostre conoscenze, richiede personale formato con competenze specifiche in ambito di Information Technology e di Data Science. Competenze in Data Science sono oggi necessarie anche in altri settori con specificità diverse, come ad esempio quello della Biologia, Economia, Meccanica, Robotica e altri.

Il Minor “Data Science” è dedicato agli studenti della Laurea Triennale nelle discipline scientifico-tecnologiche (Scienze Naturali, Ingegneria, Informatica, Matematica, Fisica, Economia, Scienze Computazionali), oppure della Laurea Magistrale nelle stesse discipline.

Il Minor Data Science è organizzato in forte sinergia con il Master Data Analytics (MDA), attivo già da due anni nel Dipartimento di Matematica e Fisica. Il Minor è inserito nel Corso di Studio di Matematica, gli insegnamenti forniti hanno un programma tale da essere fruibile da un ampio spettro di studenti dell’Ateneo e anche esterni.

Attività Formative

Il Piano delle Attività Formative si svolge nell’arco di un anno accademico, a partire da 2023/2024. Il carico didattico prevede 24 CFU, complessivamente le attività prevedono lezioni, esercitazioni, seminari e altre attività istituzionali.

I 24 CFU del Minor, necessary per completare il percorso formativo, si acquisiscono tramite gli insegnamenti elencati nella tabella:

– l’insegnamento IN400-Programmazione in Python e MATLAB attivo presso il CdS in Matematica da 6 CFU

– insegnamenti a scelta attivi presso il Master Data Analytics per un totale di 18 CFU (insegnamenti 2-9 )

6 CFU dei 18 CFU acquisiti tramite gli insegnamenti del Master possono essere inseriti nel piano di studio del corso di studio in Matematica tra le attività formative a scelta, in sostituzione di uno dei due esami a scelta previsti (Taf D). Tale possibilità è consentita ai soli studenti iscritti al Minor, previa approvazione della Commissione Didattica. I rimanenti 12 CFU forniti dal Corso di Master Data Analytics sono crediti aggiuntivi. La didattica dell’insegnamento IN400-Programmazione in Python e MATLAB sarà in modalità standard (frontale e off-line), mentre la parte Data Science (insegnamenti 2¸9 in tabella) sarà di tipo hands-on, completamente on-line, interamente in modalità remota. Il percorso formativo del Minor deve essere completato entro entro 1 anno dal conseguimento del Diploma di Laurea o Laurea Magistrale

Ulteriori informazioni sulle attività didattico-formative

Gli insegnamenti si tengono in italiano, la didattica degli insegnamenti curriculari viene erogata in presenza, con utilizzo anche della piattaforma Teams per la fruizione da remoto sia on-line che off-line. Gli insegnamenti extra-curriculari (insegnamenti 2¸9 in tabella) vengono erogati mediante la piattaforma Teams solo in streaming con possibilità di seguire gli insegnamenti off-line per l’intero anno accademico di riferimento. Tutte le informazioni relative ai testi adottati, alla bibliografia di riferimento, alla modalità di valutazione saranno disponibili per gli studenti attraverso la piattaforma GOMP, il sito web di Ateneo e il sito web del Dipartimento.

Ulteriori informazioni utili per lo studente

I crediti acquisiti attraverso il Minor Data Science sono automaticamente riconosciuti all’interno del Master di primo livello Data Analytics, erogato dallo stesso Dipartimento di Matematica e Fisica.

Numero minimo di iscritti: 5. Numero massimo di iscritti 15.

Al Minor si accede con l’iscrizione al secondo o terzo anno della Laurea Triennale nelle discipline scientifico-tecnologiche (Scienze Naturali, Ingegneria, Informatica, Matematica, Fisica, Economia), oppure con l’iscrizione alla Laurea Magistrale nelle stesse discipline.

La Commissione di Ammissione al Minor, nominata dalla Commissione Didattica in Matematica, valuta i candidati sulla base del curriculum degli studi universitari, con particolare riferimento alla valutazione ottenuta negli esami di profitto.

Gli insegnamenti del Minor prevedono una valutazione la cui modalità è indicata su GOMP e attraverso le pagine web. Non è prevista la prova finale per il conseguimento dell’attestato.